25 Ottobre 2015

0

Disturbo da gioco d’azzardo e altre dipendenze comportamentali

Ormai non solo gli esperti di dipendenze patologiche ma tutta la popolazione riconosce che certi comportamenti senza sostanza (il gioco d’azzardo, lo shopping, l’uso di internet, giocare ai video-game, il sesso ed il cibo) richiamano gli effetti della dipendenza da alcol o da droghe.

Una recente pubblicazione della “Harward Review of Psychiatry” ha raccolto e sintetizzato i progressi fatti dalla ricerca nella comprensione delle dipendenze comportamentali. Crescenti evidenze hanno mostrato come tali comportamenti siano degni di considerazione, al pari delle tossicodipendenze, tanto che nel recente DSM-5 è stata introdotta la categoria diagnostica dei “Disturbi da Dipendenza e Correlati a Sostanza”. Di fatto però solo il Gioco d’Azzardo Patologico, ora Disturbo da Gioco d’Azzardo, è stato inserito in tale categoria. La review offre una disamina sulla sovrapposizione che intercorre tra le addiction da sostanza e da comportamento in merito alla loro fenomenologia, epidemiologia, comorbidità, meccanismi neurobiologici sottostanti, contributi genetici, risposte a trattamenti e le attività di prevenzione proposte. L’articolo descrive anche le differenze esistenti: riconoscere una definita dipendenza comportamentale con criteri opportuni è importante per aumentare la consapevolezza di tale disturbo e per promuovere adeguate strategie di prevenzione e di trattamento.

A tal proposito segnaliamo il seminario “Le dipendenze senza sostanze: il gioco e lo shopping compulsivo” organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve IAF che si terrà il 6 novembre prossimo presso le Aule Didattiche-IAF Pescara c/o IBS Center in via Teramo 65 (angolo via De Gasperi) Pescara.

https://www.facebook.com/events/1056194864398861/

Articolo originale: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25747926

A cura del Dr. Antonello Palmitessa.
Psicologo. Psicoterapeuta Dinamico Breve in formazione presso IAF.

Lascia un commento