5 Novembre 2015

0

Quanto è diffuso lo shopping compulsivo?

Una meta-analisi in corso di pubblicazione ha raccolto i dati provenienti da 40 ricerche condotte in 16 Paesi con un campione di 32mila volontari sul comportamento da acquisto complusivo. I risultati? Allarmanti.

Generalmente associato ai disturbi del controllo degli impulsi (Schreiber et al., 2011), lo shopping compulsivo è caratterizzato dal ripetersi di episodi nei quali la persona sperimenta un impulso irrefrenabile a fare acquisti che, seppur riconosciuti come inutili o eccessivi, non riescono ad essere evitati o tenuti sotto controllo. Il ripetersi degli episodi di acquisto compulsivo possono portare la persona a conseguenze dannose sul piano psicologico, finanziario, relazionale e lavorativo. Sebbene inserito solo recentemente dall’APA tra i disturbi mentali, ad esserne affetto, secondo lo studio, sarebbe circa il 5% della popolazione. Statistica di per sé preoccupante che sale a percentuali più alte alla variazione di differenti parametri (età, genere, residenza).

Articolo originale: http://goo.gl/gO9ca3

A cura del Dr. Antonello Palmitessa.
Psicologo. Psicoterapeuta Dinamico Breve in formazione presso IAF.

Lascia un commento