10 Ottobre 2015

0

Esiste una dipendenza da Smartphone?

Vari studi e sondaggi certamente suggeriscono di sì. Secondo uno studio della Baylor University, tale “addiction” può essere tanto pericolosa quanto una dipendenza da droghe o da alcol.

Chi è dipendente dallo smartphone può provare sensazioni simili a quelle provocate da una tossicodipendenza. Per esempio, passare del tempo lontano dal telefono può far sentire ansiosi o far provare panico, come fosse una crisi di astinenza. La batteria scarica del cellulare può causare ansia e, talvolta, il caos più totale. Inoltre, alcuni utilizzatori di smartphone trovano che l’uso del cellulare può alleviare il proprio stato d’animo, e che per ottenere lo stesso livello di sollievo del primo utilizzo è progressivamente necessaria una maggiore quantità di tempo.
Così come alcuni tossicodipendenti sono così presi dal “craving” da mettere a dura prova la loro vita personale, sociale e professionale, ugualmente può accadere per i “drogati di smartphone”. Questi ultimi possono ignorare il lavoro, i bambini e altre responsabilità solo per soddisfare il continuo e irrefrenabile desiderio di controllare Facebook, inviare messaggini e postare foto.

Articolo originale: http://goo.gl/vddC2s
Altre fonti: http://goo.gl/Ywr20r

A cura del Dr. Antonello Palmitessa.
Psicologo. Psicoterapeuta Dinamico Breve in formazione presso IAF.

Lascia un commento